Titolo Cancer incidence vs. FM radio transmitter density
Rivista Electromagn Biol Med.
Numero 2016 Jun 29:1-5.
Autori Hallberg Ö1.
Enti 1a Hallberg Independent Research , Sköndal , Sweden.
Link http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/27355094
Accesso  

 

Abstract

 

BACKGROUND: Nel 2002, è stata evidenziata una forte associazione tra l'incidenza locale di melanoma e il numero di trasmettitori locali di radio in modulazione di frequenza (FM) in Svezia. Questo studio ha esaminato se esiste un'associazione tra l'incidenza di melanoma e la densità media dei principali trasmettitori FM in diversi paesi europei.

METODI: A ventitrè diversi paesi europei è stato chiesto di rivelare il numero dei principali trasmettitori di radio FM commerciali usati nella banda 87.5-108 MHz. L'incidenza di melanoma, il cancro della mammella e tutti i tumori complessivamente per paese sono stati correlati con le densità medie di trasmettitori per 10000 km2.

RISULTATI: Sia il melanoma che il cancro al seno, così come tutti i tumeori nel complesso, sembrano essere associati in manuiera significativa con la distanza dei principali trasmettitori di radiodiffusione FM nei paesi europei presi in esame.

INTERPRETAZIONE: i risultati presentano un forte supporto all'ipotesi formulata precedentemente che le radiazioni emesse dai trasmettitori in banda commerciale FM con polarizzazione orizzontale, che entrano in risonanza con il corpo, hanno un effetto immuno-disturbante.

Questo studio è stato esclusivamente  finanziato con fondi interni di Hallberg Indipendent Research.