Titolo Health effects of living near mobile phone base transceiver station (BTS) antennae: a report from Isfahan, Iran.
Rivista Electromagn Biol Med.
Numero 2014 Sep;33(3):206-10. doi: 10.3109/15368378.2013.801352. Epub 2013 Jun 19.
Autori Shahbazi-Gahrouei D1,Karbalae M,Moradi HA,Baradaran-Ghahfarokhi M.
Enti 1Department of Medical Physics and Medical Engineering, School of Medicine, Isfahan University of Medical Sciences , Isfahan , Iran.
Link http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23781985
Accesso  

Abstract

BACKGROUND: Negli ultimi anni, con l'enorme utilizzo di telecomunicazioni basate su telefonia mobile, è grandemente aumentata nel pubblico e negli scienziati una crescente preoccupazione rigurado i possibili pericoli per la salute. E' stato dimostrato che l'esposizione a telefoni mobili ha molti effetti sulle funzioni immunitarie, la stimolazione ormonale, il cervello dei mammiferi, la motilità e la morfologia degli spermatozoi e sindromi patologiche neurologiche. Lo scopo di questo studio è stato quello di studiare le reazioni psicologiche e psicobiologiche delle persone residenti vicino ad antenne di telefonia mobile (BTS-Base Transreceiver Station), in località Isfahan, Iran.

MATERIALI E METODI: E' stato effettuato uno studio trasversale su 250 abitanti selezionati casualmente (133 donne e 117 uomini) da Ottobre 2012 a Novembre 2012. Gli abitanti sono stati invitati a compilare un questionario standardizzato che si è concentrato su parametri pertinenti a reazioni psicologiche e psicobiologiche. E' stato utilizzato un programma per computer (SPSS versione 16.0, Chicago-Illinois) per l'analisi statistica con il test di Chi-quadro con correzione di Yates. Tutti i dati sono stati verificati utilizzando un criterio p=0.05.

RISULTATI: I risultati hanno mostrato che la maggior parte di sintomi come nausea, mal di testa, vertigini, irritabilità, malessere, nervosismo, depressione, disturbi del sonno, perdita di memoria e abbassamento della libido sono significativamente presenti negli abitanti che vivono vicino a un'antenna BTS (distanze < 300 m).

CONCLUSIONI: Si suggerisce che le antenne di telefonia mobile BTS non dovrebbero essere localizzate a una distanza inferiore a 300 metri rispetto alla popolazione, per minimizzare l'esposizione dei vicini.