muos niscemiSono state poste in posizione durante il fine settimana le tre gigantesche parabole della stazione satellitare americana MUOS all'interno della sughereta di Niscemi (Caltanissetta).

Il sistema non è ancora in funzione. Perché lo diventi sono ancora da installare le antenne UHF elicoidali, che fanno parte del sistema satellitare. Seguirà presumibilmente una fase di test di vario tipo all'interno della fase di "commissioning" della stazione.

Ricordiamo che ancora non tutti i satelliti geostazionari del MUOS sono stati lanciati. Al momento sono due i satelliti già in orbita, dei cinque previsti.

 

Recentemente è stato pubblicato dalla casa editrice ed.it il libro "Il MUOStro di Niscemi - per le guerre globali del XXI secolo" del giornalista Antonio Mazzeo.

All'interno del libro si passano in rassegna i principali eventi che hanno segnato la costruzione di questo impianti, i gravi compromessi politici che si sono verificati a livello regionale e nazionale e le reazioni popolari finora largamente inascoltate.

Riferimenti:

[1] Articolo Testata CTZEN 26 Gennaio 2014

[2] Video Repubblica 26 gennaio 2014

[3] Scheda del libro "Il MUOStro di Niscemi" - Antonio Mazzeo